ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02082010-190219


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
COSENZA, ADELE
URN
etd-02082010-190219
Titolo
Realizzazione e valutazione di uno strumento anti-spam interattivo basato su tecniche di auto-learning.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Dini, Gianluca
relatore Prof. Bernardeschi, Cinzia
Parole chiave
  • antispam
  • antibot
  • auto-learning
  • filtraggio bayesiano
  • captcha
Data inizio appello
25/02/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2050
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è incentrato sullo studio e l’implementazione di Bloumail, sistema interattivo di filtraggio della posta elettronica in ottica anti-spam e anti-bot. A differenza delle soluzioni attualmente più utilizzate, che analizzano, spesso off-line, il traffico aggregato prelevato dalla core network, Bloumail opera sul flusso di posta del singolo utente o di quello associato agli utenti di una LAN. Ciò gli consente di analizzare una mole di informazioni minore e più specifica e dunque di generare risultati in real time.
La posta in ingresso e, in modo innovativo, quella in uscita da una casella, o più in generale da una rete LAN, sono valutate impiegando in maniera combinata meccanismi di blacklisting e di filtraggio bayesiano.
E’ stato inoltre studiato e sperimentato un tuning dei parametri di configurazione del sistema che consente all’utente di usare Bloumail senza la necessità di preistruirlo con migliaia di email (soluzione tipicamente utilizzata dagli altri sistemi presenti sul mercato).
File