ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02082006-153256


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Meucci, Serena
Indirizzo email
smeucc@tin.it
URN
etd-02082006-153256
Titolo
Implementazione di un sistema CMMS in cartiera. Scomposizione funzionale e analisi di criticità del gruppo "preparazione impasti" della macchina continua.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
relatore Dott. Frosolini, Marco
relatore Per. Ind. Monticelli, Eugenio
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
03/03/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
03/03/2046
Riassunto
La presente relazione ha come oggetto un’attività svolta presso la ditta ICT, Industrie Cartarie Tronchetti Spa., di Piano della Rocca (Lu).

Lo scopo del lavoro svolto è stato quello di procedere nell’implementazione del software CMMS “CoreMaint”, per arrivare a renderlo utilizzabile da parte dei manutentori. L’implementazione ha interessato, nello specifico, il gruppo “preparazione impasti” della macchina continua, per il quale è stata completata la scomposizione funzionale ad albero e sono stati caricati nel software gli equipaggiamenti presenti. Inoltre è stato testato un modulo adeguato per effettuare l’analisi di criticità.
La relazione è strutturata in dieci capitoli.
Il primo capitolo introduce al lavoro svolto.
I tre capitoli successivi presentano la realtà in cui è stata sviluppata l’attività di tesi. Essi descrivono brevemente la storia del gruppo ICT, la nascita e lo sviluppo della produzione della carta e l’attuale processo di produzione mediante macchina continua.
Il quinto capitolo introduce il concetto di CMMS e ne descrive i moduli tipici.
Il sesto capitolo spiega i motivi che hanno spinto ICT ad adottare un software CMMS (“CoreMaint”) e a rivedere tutta la propria politica manutentiva, in un’ottica di ingegneria della manutenzione.
Il settimo capitolo descrive il metodo sulla base del quale è stata realizzata la scomposizione funzionale ad albero del gruppo “preparazione impasti”, di macchina 1, dello stabilimento di Piano della Rocca.
L’ottavo capitolo descrive la procedura che è stata seguita per caricare nel software gli equipaggiamenti del gruppo “preparazione impasti”, di macchina 1, dello stabilimento di Piano della Rocca.
Il nono capitolo descrive il modulo ideato per effettuare l'analisi di criticità.
Il decimo capitolo conclude il lavoro svolto.
File