logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02072025-125744


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARTA, GIOVANNI
URN
etd-02072025-125744
Titolo
L'USO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA CUSTOMER EXPERIENCE. I RISULTATI DI UNA ANALISI EMPIRICA.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • artificial intelligence
  • improving customer experience
  • intelligenza artificiale
  • miglioramento dell'esperienza del cliente
Data inizio appello
24/02/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’impiego degli strumenti di Intelligenza Artificiale al fine di migliorare l’esperienza del cliente cercando di esporre in maniera dettagliata la Customer Experience, lo stretto collegamento tra quest’ultima e il Customer Journey e infine gli elementi che si riconoscono come booster dell’esperienza del cliente.
Sono stati affrontati argomenti come la segmentazione, il targeting e il content marketing integrati all’Intelligenza Artificiale col fine di migliorare l’attrazione del cliente. Sono stati esposti strumenti come il CRM, i chatbot e le churn prediction, sempre integrati all’Intelligenza Artificiale, per massimizzare la fidelizzazione e il mantenimento del cliente, ovvero gli obiettivi principali di queste fasi.
File