logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02072023-112104


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAOLICCHI, IRENE
URN
etd-02072023-112104
Titolo
La gestione dei processi logistici: il contributo del sistema informativo aziendale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore De Santis, Federica
Parole chiave
  • logistica 4.0
  • tecnologie digitali
  • sistema informativo logistico
  • logistica
  • gestione per processi
  • sistema informativo aziendale
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’informazione è la base fondamentale per una consapevole amministrazione d’azienda. Nell’era odierna, le aziende per sopravvivere necessitano di un flusso di informazioni ben organizzato.
Il presente elaborato analizza come l’adozione di un Sistema Informativo Aziendale possa essere di supporto alle organizzazioni, in particolare la trattazione si focalizza sul contributo che il Sistema Informativo Aziendale è in grado di offrire alla gestione dei processi logistici.
Nel primo capitolo viene offerta una panoramica sul Sistema Informativo aziendale, in cui vengono mostrati gli elementi chiave che lo caratterizzano e i suoi requisiti di efficacia ed efficienza.
Il secondo capitolo ha come obiettivo quello di illustrare le varie attività che compongono il processo logistico e i fabbisogni in formativi che emergono a livello generale per quanto riguarda la gestione della logistica. Il terzo capitolo illustra come il Sistema Informativo riesce a soddisfare i fabbisogni informativi interni ed esterni della logistica. Nel dettaglio viene effettuata un’analisi dettagliata delle procedure di base ed evolute messa a disposizione da un Sistema Informativo logistico. Il quarto ed ultimo capitolo mostra come le nuove tecnologie digitali, nate con la quarta rivoluzione industriale, vanno a supportare l’attività logistica. Le principali tecnologie analizzate sono: la tecnologia RFID, i codici SKU e il software gestionale di magazzino WMS. L’elaborato si conclude evidenziando i vantaggi e i limiti scaturenti dall’implementazione delle tecnologie 4.0 all’interno delle aziende.
File