logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02072023-084620


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CANESSA, BEATRICE
URN
etd-02072023-084620
Titolo
Le aziende di fronte alle nuove sfide, tra sostenibilità e antropocentrismo: il caso Brunello Cucinelli S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • antropocentrismo
  • azienda
  • etica
  • sostenibilità
  • sviluppo
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2093
Riassunto
Partendo da i principali programmi e iniziative internazionali in termini di sostenibilità e rapporto uomo-tecnologia, l’elaborato vuole evidenziare le principali sfide con cui le aziende si interfacciano quotidianamente.
A seguito di una rassegna teorica volta ad analizzare più approfonditamente i temi discussi nell’Agenda 2030, nell’Accordo di Parigi e nell’Industria 5.0, si cerca di comprendere come possano le aziende rispondere al tempo stesso alle nuove sfide proposte e alle recenti esigenze di mercato.
Nello specifico si analizzerà la casa di moda Brunello Cucinelli S.p.A., che promuove, sin dalla sua fondazione, gli ideali del Capitalismo Umanistico. La società riesce a conciliare l’ipotesi di creazione di profitto con l’etica, la sostenibilità e il benessere. Si ritiene che questa azienda rappresenti un ottimo esempio di creazione di valore, non più limitato prettamente alla sfera del consumatore bensì collegato a tutti gli stakeholder. È la conferma che passione, dedizione e cura verso il proprio operato e attenzione, interesse e benessere per i propri dipendenti e per la società ripagano.
File