Tesi etd-02072022-210113 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CONTE, DANIELE
URN
etd-02072022-210113
Titolo
Modellazione e simulazione di un nuovo sistema di distribuzione
merci basato su platooning e veicoli automatizzati
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT E CONTROLLO DEI PROCESSI LOGISTICI
Relatori
relatore Ing. Farina, Alessandro
relatore Prof. Lupi, Marino
relatore Prof. Lupi, Marino
Parole chiave
- logistica urbana
- platooning
- veicoli automatizzati
Data inizio appello
24/02/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella presente tesi viene presentato un nuovo sistema di consegna delle merci per la logistica urbana ed in particolar modo per l’ultimo miglio basato su dei veicoli elettrici e completamente automatizzati.
Tali veicoli viaggiano in plotoni, il cui veicolo di testa è guidato da un autista mentre gli altri sono senza conducente e seguono il primo. Ogni plotone si muove dal Centro di Distribuzione Urbana (UDC) ad una posizione dedicata vicino al centro della città, dove viene diviso. In tale posizione, che chiameremo punto di Split Up, l'autista scende dal primo furgone, effettua la disgregazione del plotone ed ogni furgone (eccetto quello adibito al trasporto dell’autista) indipendentemente dagli altri, effettua l'ultima parte del suo percorso di consegna in maniera autonoma. Nel frattempo, il conducente può spostarsi o in un altro punto di Split Up o nell'UDC, dove è necessario un driver. Dopo aver completato le consegne, i furgoni tornano nello stesso Split Up da dove erano partiti e si riuniscono di nuovo in un plotone; Un driver arriva, aggancia il plotone al suo veicolo e poi conduce l’intero plotone all'UDC.
Tali veicoli viaggiano in plotoni, il cui veicolo di testa è guidato da un autista mentre gli altri sono senza conducente e seguono il primo. Ogni plotone si muove dal Centro di Distribuzione Urbana (UDC) ad una posizione dedicata vicino al centro della città, dove viene diviso. In tale posizione, che chiameremo punto di Split Up, l'autista scende dal primo furgone, effettua la disgregazione del plotone ed ogni furgone (eccetto quello adibito al trasporto dell’autista) indipendentemente dagli altri, effettua l'ultima parte del suo percorso di consegna in maniera autonoma. Nel frattempo, il conducente può spostarsi o in un altro punto di Split Up o nell'UDC, dove è necessario un driver. Dopo aver completato le consegne, i furgoni tornano nello stesso Split Up da dove erano partiti e si riuniscono di nuovo in un plotone; Un driver arriva, aggancia il plotone al suo veicolo e poi conduce l’intero plotone all'UDC.
File
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TESICONTEFINALE.pdf | 3.45 Mb |
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