ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02072022-102214


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RAGLIANTI, FRANCESCO
URN
etd-02072022-102214
Titolo
Le caratteristiche di un prodotto green nel settore dell'igiene domestica: un caso aziendale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • prodotto green household igiene domestica
Data inizio appello
24/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2092
Riassunto
In questa tesi di laurea sono state esaminate le caratteristiche principali di un prodotto green nel settore dell'igiene domestica, secondo le consumatrici. Nella prima parte vengono analizzati dati secondari, partendo dai numeri del mercato dei prodotti per l'igiene domestica ed arrivando alle caratteristiche dei prodotti sostenibili come packaging, composizione e certificazioni ambientali.

Quindi viene raccontata la storia e le iniziative nel campo della sostenibilità dell'azienda con cui è ho collaborato per la redazione di questa tesi, la Fater S.p.A.

Poi inizia la nostra ricerca, implementata tramite questionario, per capire quale fosse la caratteristica di un prodotto sostenibile più importante per le consumatrici. Sono inoltre state approfondite le caratteristiche del packaging (per capire quale tipologia\caratteristica questo debba avere per essere codificato come sostenibile dalle consumatrici), la composizione del prodotto (in termini di ingredientistica) e le certificazioni ambientali (per comprendere quanto queste siano notate sui prodotti e per capire se il loro significato è effettivamente conosciuto dalle consumatrici).
File