ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02072021-234108


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TABANELLI, RITA
URN
etd-02072021-234108
Titolo
Efficacia di preparati innovativi per migliorare il rilascio e la biodisponibilita della curcumina.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Brogi, Simone
Parole chiave
  • alimento funzionale/functional food
  • nutraceutico/nutraceutical
  • delivery by design
  • targeting
  • curcumina/ curcumin
  • drug delivery
Data inizio appello
03/03/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La curcumina è un nutraceutico con un potenziale terapeutico molto elevato, il cui utilizzo in terapia è ostacolato dalla scarsa solubilità in acqua e biodisponibilità limitata. Da anni gli studi scientifici si concentrano per trovare formulazioni che le permettano di esprimere al massimo gli effetti pleiotropici che le vengono riconosciuti. Sebbene alcune formulazioni si trovino già in commercio molte altre sono al vaglio degli scienziati per migliorarne il profilo di farmacocinetica e farmacodinamica con il fine di rendere il targeting sempre più specifico.
Questo lavoro si pone come obiettivo, partendo dall’analisi delle preparazioni in commercio, che per lo più ad sono alto dosaggio e con l’aggiunta di coadiuvanti l’assorbimento, la valutazione delle formulazioni potenziali con particolare attenzione alla sfida del drug delivery by design e del targeted drug delivery. Nel primo caso, l’elevata specificità della formulazione permette la somministrazione di nutraceutici inseriti all'interno alimenti allestiti su misura rispetto alle esigenze del consumatore. Inoltre, questo approccio permette di prestare maggiore attenzione alla sostenibilità e riproducibilità del processo produttivo, sia in termini di risorse che di tutela ambientale. La seconda strategia, sicuramente già nota al mondo dello sviluppo dei medicinali, si avvale di nuovi sistemi di delivery per rendere il trasporto della sostanza attiva sempre più mirato e specifico. Analogamente è prima il risultato non è solo un miglioramento in termini di efficacia terapeutica ma anche un risparmio di risorse e materie prime.

[Eng]Curcumin is a high-therapeutic nutraceutical, which use in clinical practice is hindered due to the poor water solubility and low bioavailability. For years, researchers have been focusing on finding new formulations that allowed curcumin to maximize its well-known pleiotropic effects. Although some formulations of supplements already are on the market, many others are still being examined by scientist to improve their pharmacokinetic and pharmacodynamic profile, aimed to get the targeting more and more specific. This work focuses on considering new potential formulation and the challenging "delivery by design" and "targeted drug delivery" approaches. While the first one is a brand new strategy to design colloidal delivery system to suit bioactive substances inside functional food, the second approach is an old, well-known drug development stategy, which can match the most up-to-date delivery system methods. Both of these approaches improve the therapeutic efficiency of curcumin while keeping an eye on sustainability and reproducibility of the productive process aiming to save resources and materials.
File