ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02072021-145253


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DANZI, LETIZIA
URN
etd-02072021-145253
Titolo
La comunicazione economica e sociale come strumento strategico dell'azienda. Il caso Fondazione Verso.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • bilancio sociale
  • social impact valuation
  • valutazione dell'impatto sociale
  • non profit foundations
  • sustainability report
  • fondazioni
Data inizio appello
22/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2091
Riassunto
La comunicazione aziendale è un tema di ricerca di rilevante interesse che costituisce ancora
oggi oggetto di dibattito, in quanto supporta le relazioni interne ed esterne, costituendo una
componente essenziale dell’assetto del governo d’azienda per il conseguimento di un
equilibrio dinamico. Cosicché il presente lavoro analizza la comunicazione aziendale, nelle accezioni economica e sociale, al fine di dimostrare, in accordo ai principali contributi dottrinali, la sua valenza strategica. Tuttavia, vista la centrale importanza di tali strumenti, ed in particolare della comunicazione sociale, anche all'interno delle organizzazioni non profit italiane, si è cercato di elaborare un prospetto di bilancio sociale per il caso Fondazione Verso integrato di una metodologia semplificata per la misurazione dell'impatto sociale. Il caso pratico è stato svolto partendo dall'elaborazione di budget espressivi di dati qualitativi e quantitativi al fine di creare una comunicazione economica e sociale integrata ed espressione di decisioni strategiche dell'Ente.
File