logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02072016-202550


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE ROSA, FABIO
URN
etd-02072016-202550
Titolo
Studio dei processi e dei tempi di attraversamento legati al lancio di nuovi prodotti e applicazione del Quality Function Deployment in Cromology
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
tutor Ing. Fontana, Giada
Parole chiave
  • project management
  • diagramma di gantt
  • quality function deployment
Data inizio appello
24/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente studio nasce dall’esperienza di stage maturata presso Cromology Italia S.p.A., facente parte del gruppo Cromology, azienda leader nel mercato italiano nella produzione e vendita di prodotti per la pittura decorativa.
Lo scopo della presente tesi è quello di condurre uno studio sui tempi di attraversamento di nuovi progetti legati al lancio di nuovi prodotti sul mercato, supportato da un’analisi dettagliata dei processi aziendali e dall’utilizzo di strumenti classici del Project Management. Lo studio ha permesso di mettere in luce criticità aziendali e ha fornito spunti di miglioramento attraverso l’implementazione del Quality Function Deployment.
In conclusione vengono riportati i risultati finora raggiunti grazie ad una parziale attuazione delle nuove strategie individuate durante lo stage, oltre a delineare le azioni necessarie al loro completamento e gli obiettivi prefissati nel breve termine.

File