logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02072016-190714


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NOLI, NICCOLO'
URN
etd-02072016-190714
Titolo
Le nuove pratiche di consumo: dall'acquisto alla condivisione. Un'analisi esplorativa.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • Airbnb
  • BlaBlaCar
  • car sharing
  • Couchsurfing
  • crisi economica
  • Freecycle
  • Groupon
  • sostenibilità
  • Uber
  • Zerorelativo
Data inizio appello
22/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo elaborato approfondisce le pratiche di consumo alternative all'acquisto tradizionale, la cui importanza e diffusione sono accresciute con l'avvento del consumo collaborativo e della sharing economy.

In particolare, il lavoro si concentra su: i gruppi di acquisto, il baratto, il noleggio, il regalo, l'auto-produzione, la condivisione ed il prestito. Per ogni pratica analizzata da un punto di vista teorico sono studiati molteplici casi aziendali e non-profit.
File