Tesi etd-02072016-190714 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NOLI, NICCOLO'
URN
etd-02072016-190714
Titolo
Le nuove pratiche di consumo: dall'acquisto alla condivisione. Un'analisi esplorativa.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
- Airbnb
- BlaBlaCar
- car sharing
- Couchsurfing
- crisi economica
- Freecycle
- Groupon
- sostenibilità
- Uber
- Zerorelativo
Data inizio appello
22/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo elaborato approfondisce le pratiche di consumo alternative all'acquisto tradizionale, la cui importanza e diffusione sono accresciute con l'avvento del consumo collaborativo e della sharing economy.
In particolare, il lavoro si concentra su: i gruppi di acquisto, il baratto, il noleggio, il regalo, l'auto-produzione, la condivisione ed il prestito. Per ogni pratica analizzata da un punto di vista teorico sono studiati molteplici casi aziendali e non-profit.
In particolare, il lavoro si concentra su: i gruppi di acquisto, il baratto, il noleggio, il regalo, l'auto-produzione, la condivisione ed il prestito. Per ogni pratica analizzata da un punto di vista teorico sono studiati molteplici casi aziendali e non-profit.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi.pdf | 2.16 Mb |
Contatta l’autore |