ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02072014-141659


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SEVERINI, LUCA
URN
etd-02072014-141659
Titolo
Programmazione e applicazione delle tecniche di Lean Production in Luxottica
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
tutor Spedicati, Alessandro
Parole chiave
  • Programmazione
  • Lean Production
Data inizio appello
26/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo elaborato è una sintesi del lavoro svolto presso l’ufficio Programmazione nello stabilimento Luxottica di Rovereto (TN).
La mansione da me svolta è stata quella di Production Planner ovvero quella figura che si occupa di tempificare e schedulare le attività legate ai processi produttivi.
Questo studio nasce a seguito di una profonda trasformazione del layout dello stabilimento industriale della Luxottica s.r.l. di Rovereto (TN) e si inserisce all’interno di un programma più ampio, già in essere all’interno dell’azienda, teso all’implementazione delle tecniche e all’utilizzo degli strumenti della lean production.
Incrementi produttivi e molti cambiamenti hanno determinato la necessità di una riconfigurazione della disposizione degli impianti di lavorazione e delle linee di assemblaggio dell’occhiale per un più razionale utilizzo degli spazi a disposizione.
La finalità del progetto è determinare tutta quella serie di procedure, che possano garantire un flusso più continuo possibile tra l’inizio della produzione dell’occhiale fino alla sua spedizione utilizzando le risorse già a disposizione.

Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File