Tesi etd-02072014-110039 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANGUILLESI, VANNI
URN
etd-02072014-110039
Titolo
SOCIAL MEDIA MARKETING E STRATEGIA AZIENDALE: IL CALCOLO DEL ROI NEGLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI SU SOCIAL MEDIA
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
- Management
- Mediamix
- Performance Aziendali
- ROI
- Social Media
- Social Media Marketing
- Strategia
Data inizio appello
28/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella presente tesi vengono affrontate le problematiche, e le possibili soluzioni, legate al calcolo in termini monetari del ROI nell'ambito dei social media.
Vengono illustrate e commentate le ricerche più recenti nell'ambito degli investimenti pubblicitari e le tendenze consumer riguardanti le abitudini di utilizzo dei principali media tradizionali e digitali.
In particolare viene descritto il contesto di mercato, sia italiano che internazionale, all'interno del quale l'esigenza di calcolo di questo indicatore ha iniziato ad essere avvertita: da quali soggetti, secondo quali motivazioni e con quali prospettive di cooperazione tra gli operatori del mercato per la risoluzione del problema.
Vengono esaminate caratteristiche e funzionalità dei principali social media, l'influenza che questi hanno sulle strategie di marketing delle aziende, le opportunità ed i rischi che comportano per le stesse.
Vengono infine esaminate le tecniche per calcolare il Social Media ROI sia in termini qualitativi che quantitativi al fine di rendere comparabili metriche social e le metriche tradizionali.
Vengono illustrate e commentate le ricerche più recenti nell'ambito degli investimenti pubblicitari e le tendenze consumer riguardanti le abitudini di utilizzo dei principali media tradizionali e digitali.
In particolare viene descritto il contesto di mercato, sia italiano che internazionale, all'interno del quale l'esigenza di calcolo di questo indicatore ha iniziato ad essere avvertita: da quali soggetti, secondo quali motivazioni e con quali prospettive di cooperazione tra gli operatori del mercato per la risoluzione del problema.
Vengono esaminate caratteristiche e funzionalità dei principali social media, l'influenza che questi hanno sulle strategie di marketing delle aziende, le opportunità ed i rischi che comportano per le stesse.
Vengono infine esaminate le tecniche per calcolare il Social Media ROI sia in termini qualitativi che quantitativi al fine di rendere comparabili metriche social e le metriche tradizionali.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_Van...rafia.pdf | 2.84 Mb |
Tesi_Van...sunto.pdf | 25.89 Kb |
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