logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02072014-103123


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
INCOGNITO, ORIANA
URN
etd-02072014-103123
Titolo
ADHD e Disturbi Specifici dell'Apprendimento: profili di Comportamento Adattivo
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Balboni, Giulia
Parole chiave
  • Adaptive Behavior Assessment System-II
  • ADHD
  • comportamento adattivo
  • disturbi specifici dell'apprendimento
  • Vineland Adaptive Behavior Scales-II
Data inizio appello
05/03/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi decenni, la ricerca nel campo del comportamento adattivo si è interessata sempre più alla valutazione di disturbi differenti dalla disabilità intellettiva. Scopo del presente lavoro è presentare una rassegna critica degli studi sui profili di comportamento adattivo in individui con Attention Deficit Hyperactivity Disorder e Disturbi specifici dell’apprendimento. Dall’analisi della letteratura, si evince che i due gruppi mostrano deficit in determinate aree. Nello specifico, gli individui con ADHD hanno disabilità nelle aree sociali e di comunicazione, mentre quelli con DSA nelle funzioni accademiche e di socializzazione. Indagini future dovranno confrontare i due gruppi nelle differenti aree di CA allo scopo di identificare quelle che maggiormente li discriminano e che quindi devono essere considerate nella pianificazione di programmi individualizzati.
File