Tesi etd-02072014-103123 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
INCOGNITO, ORIANA
URN
etd-02072014-103123
Titolo
ADHD e Disturbi Specifici dell'Apprendimento: profili di Comportamento Adattivo
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Balboni, Giulia
Parole chiave
- Adaptive Behavior Assessment System-II
- ADHD
- comportamento adattivo
- disturbi specifici dell'apprendimento
- Vineland Adaptive Behavior Scales-II
Data inizio appello
05/03/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi decenni, la ricerca nel campo del comportamento adattivo si è interessata sempre più alla valutazione di disturbi differenti dalla disabilità intellettiva. Scopo del presente lavoro è presentare una rassegna critica degli studi sui profili di comportamento adattivo in individui con Attention Deficit Hyperactivity Disorder e Disturbi specifici dell’apprendimento. Dall’analisi della letteratura, si evince che i due gruppi mostrano deficit in determinate aree. Nello specifico, gli individui con ADHD hanno disabilità nelle aree sociali e di comunicazione, mentre quelli con DSA nelle funzioni accademiche e di socializzazione. Indagini future dovranno confrontare i due gruppi nelle differenti aree di CA allo scopo di identificare quelle che maggiormente li discriminano e che quindi devono essere considerate nella pianificazione di programmi individualizzati.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
III_Capitolo.pdf | 176.58 Kb |
II_Capitolo.pdf | 219.65 Kb |
Incognit...rafia.pdf | 159.42 Kb |
Incognit..._TESI.pdf | 62.81 Kb |
INTRODUZIONE.pdf | 125.43 Kb |
IV_Capitolo.pdf | 148.97 Kb |
I_Capitolo.pdf | 227.91 Kb |
Contatta l’autore |