logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02072012-103044


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZAMBON, JENNY
URN
etd-02072012-103044
Titolo
La legge di acquisto al dettaglio: analisi della rete prodotti-consumatori estratta dai dati di vendita della grande distribuzione
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof. Pedreschi, Dino
relatore Prof.ssa Giannotti, Fosca
correlatore Pennacchioli, Diego
correlatore Coscia, Michele
Parole chiave
  • community discovery
  • data mining
  • marketing
  • matrici
  • reti sociali
Data inizio appello
24/02/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2052
Riassunto
Si propone una metodologia innovativa di mining applicata alla grande distribuzione che
utilizza analisi aggregate sulla relazione prodotti-consumatori. Su questa base, si identifica una
"legge di acquisto al dettaglio" che trova naturale applicazione nell'ottica di supporto al marketing.
File