Tesi etd-02072006-112935 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Testi, Elisa
URN
etd-02072006-112935
Titolo
Ridisegno e gestione dei processi di fidelizzazione del cliente: il caso "3 for Business Club" di H3G
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Dott.ssa Pellegrini, Luisa
relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
relatore Dott.ssa Martini, Antonella
relatore Ing. Ferri, Mauro
relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
relatore Dott.ssa Martini, Antonella
relatore Ing. Ferri, Mauro
Parole chiave
- analisi
- milgioramento
- processi
- sviluppo
- fidelizzazione
- programmi fedeltà
Data inizio appello
27/02/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
27/02/2046
Riassunto
Il presente lavoro, svolto nell’ambito di uno stage della durata di 6 mesi nell’azienda H3G, prende in esame il progetto “3 for Business Club”. Tale progetto è rivolto al mercato business, allo scopo di migliorare l’offerta con un valore aggiunto chiaramente percepibile ed in grado di stimolare la fedeltà dei clienti finali. Il progetto s’inserisce all’interno del filone dei programmi fedeltà, che si stanno diffondendo enormemente in numerosi settori come strumenti per perseguire la cosiddetta Customer Loyalty.
Nella prima parte dell’elaborato viene svolta una dettagliata analisi del contesto di riferimento e delle principali operazioni a premi di successo, con un focus particolare sui programmi realizzati dai competitor del settore delle telecomunicazioni.
La seconda parte del lavoro si concentra sulla progettazione e gestione del fidelity program di 3, per il quale sono approfonditi gli aspetti organizzativi del progetto e le diverse fasi di sviluppo: dalla definizione del concept alla progettazione dei processi, dalla realizzazione del servizio e dell’infrastruttura di supporto alla gestione a regime.
L’ultima fase del lavoro svolto riguarda l’attività di analisi ed ottimizzazione dei processi di gestione del “3 for Business Club” che, a partire dalla rilevazione della situazione esistente e dalla diagnosi dei problemi, conduce alla ridefinizione dei processi critici e alla realizzazione di una innovativa implementazione.
Nella prima parte dell’elaborato viene svolta una dettagliata analisi del contesto di riferimento e delle principali operazioni a premi di successo, con un focus particolare sui programmi realizzati dai competitor del settore delle telecomunicazioni.
La seconda parte del lavoro si concentra sulla progettazione e gestione del fidelity program di 3, per il quale sono approfonditi gli aspetti organizzativi del progetto e le diverse fasi di sviluppo: dalla definizione del concept alla progettazione dei processi, dalla realizzazione del servizio e dell’infrastruttura di supporto alla gestione a regime.
L’ultima fase del lavoro svolto riguarda l’attività di analisi ed ottimizzazione dei processi di gestione del “3 for Business Club” che, a partire dalla rilevazione della situazione esistente e dalla diagnosi dei problemi, conduce alla ridefinizione dei processi critici e alla realizzazione di una innovativa implementazione.
File
Nome file | Dimensione |
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Abstract_Indice.pdf | 11.20 Kb |
Bibliografia.pdf | 125.60 Kb |
Icapitolo.pdf | 491.37 Kb |
IIcapitolo.pdf | 547.09 Kb |
IIIcapitolo.pdf | 183.92 Kb |
Sintesi_..._tesi.pdf | 108.17 Kb |
3 file non consultabili su richiesta dell’autore. |