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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02062021-232210


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
OCCHIPINTI, VALERIA
URN
etd-02062021-232210
Titolo
Scenari pandemici e percorsi evolutivi della piccola impresa al dettaglio verso l'E-business
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Niccolini, Federico
Parole chiave
  • covid
  • digital
  • e-business
  • e-commerce
  • fashion
  • pandemia
  • pmi
  • social commerce
Data inizio appello
22/02/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il 2020 è stato segnato indubbiamente dalla pandemia del virus Covid-19. L’emergenza sanitaria ha causato enormi danni sociali ed economici e importanti sfide per tutte le aziende. L’elaborato si pone l’obiettivo di analizzare le dinamiche organizzative scaturite dalla pandemia in Italia, concentrandosi sui percorsi evolutivi della piccola impresa al dettaglio verso nuove soluzioni per fare business. Per primo si studiano gli impatti del Covid-19 nel paese, successivamente, si approfondisce il tema della resilienza necessaria alle organizzazioni per adattarsi ai cambiamenti indotti dalla pandemia, collegandosi al terzo capitolo in cui si tratta il fenomeno della trasformazione con focus sulla digitalizzazione. Infine, l’ultimo capitolo, analizza la realtà del settore della moda approfondendo le dinamiche che lo caratterizzano e i relativi cambiamenti del periodo, offrendo degli spunti di riflessione per i piccoli dettaglianti del settore.

2020 will be remembered as the year of the Covid-19 pandemic virus outbreak. The health emergency has caused uncountable social and economic damages. This thesis aims to analyze the economic dynamics resulting from the pandemic in Italy, subsequently focusing on the evolutionary paths of the small retail business towards new solutions for doing business. Firstly, the impacts of Covid-19 in the country will be studied; subsequently, the investigation proceed on the issue of the necessary resilience for organizations to adapt to the changes induced by the pandemic, connecting to the third chapter which will deal with the phenomenon of transformation with a focus on digitization. Finally, the last chapter will analyze the reality of the fashion industry by analyzing the its dynamics and the relative changes occured during this period, offering thoughts and suggestions for the small retailers in the sector.

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