ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02062021-215509


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STEFANINI, ILARIA
URN
etd-02062021-215509
Titolo
La gestione dei campeggi in Italia: come organizzare un nuovo prodotto
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Berretta, Miriam
Parole chiave
  • campeggi
  • camping
  • villaggi
  • village
  • open-air
  • prodottonuovo
  • newproduct
  • professionalità
  • gestionecampeggi
  • tourism
  • turismo
  • campsite
Data inizio appello
22/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2091
Riassunto
Il settore dei campeggi in Italia è purtroppo un settore non molto conosciuto e di cui si parla poco. Tuttavia, la loro gestione presenta non poche difficoltà, a partire dalla concezione che, spesso, proprio i gestori stessi hanno delle strutture e del prodotto che stanno offrendo; essi la considerano una struttura di minor prestigio rispetto alle strutture ricettive alberghiere.
L’obbiettivo di questa tesi è dunque quello di dimostrare come sia possibile riorganizzare un nuovo prodotto, professionale e al passo con i tempi. Inoltre, si vuole fare capire che, dietro alla parola campeggio, non si trova solamente la più semplice pratica di accampamento con la tenda, ma bensì una struttura in grado offrire molteplici tipologie di alloggi differenti tra loro, e che necessita quindi di una gestione seria ed efficiente, prendendo come esempio il mondo dell’hotellerie ma comunque mantenendo un’identità ben precisa.
È stata, prima di tutto, fornita una panoramica generale di come il settore sia nato e sia sviluppato in Italia e successivamente sono stati analizzati tutti gli aspetti gestionali che necessitano di essere rinnovati e migliorati, fornendo poi delle soluzioni pratiche. Tutto ciò è stato possibile grazie all’utilizzo di articoli e pubblicazioni di associazioni del settore e bibliografia tecnica. Per approfondire questo lavoro di analisi e ricerca, è stato, poi, creato un questionario rivolto ai gestori delle strutture ricettive, il quale ha confermato molte delle precedenti considerazioni. Ad ulteriore conferma del fatto che sia possibile riorganizzare un nuovo prodotto, ho analizzato e portato come esempio, il caso studio Club del Sole.
La raccomandazione per il futuro è quella di portare avanti questo progetto, selezionando un gruppo di strutture che vogliano provare determinati cambiamenti. Fiduciosi di ottenere poi risultati positivi, speriamo di poter applicare questa ricerca e i relativi risultati a livello nazionale.
File