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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02062019-180013


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VALLETTA, MATTIA
URN
etd-02062019-180013
Titolo
La misurazione della corporate reputation nelle imprese di servizi. I casi Ryanair e Poste Italiane SpA
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • corporate reputation
  • imprese di servizi
  • misurazione
Data inizio appello
26/02/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi svolto consiste in una ricerca relativa alla reputazione aziendale, la crescente influenza che tematiche relative allo sviluppo sostenibile, eticità e responsabilità sociale hanno su di essa e la sua misurazione. Quest’ultima, in particolare, è stata indagata attraverso una ricerca empirica, con lo scopo di misurare la reputazione aziendale e le sottostanti dimensioni di due casi di studio relativi a imprese del settore dei servizi, Ryanair e Poste Italiane SpA.
L’elaborato è suddiviso in quattro parti principali, ognuna delle quali ha lo scopo di analizzare importanti aspetti della reputazione aziendale.
Nella prima parte del lavoro di tesi, si va a indagare più dettagliatamente alcuni aspetti connessi in letteratura alle risorse immateriali, al loro sviluppo ed al loro contributo nella creazione di valore.
Nella seconda parte dell’elaborato si tratta il ruolo della comunicazione aziendale nel governo di impresa ed alcuni concetti legati a questa, quali corporate identity, corporate image e il legame fra quest’ultima e la corporate reputation.
Nella terza parte dell’elaborato viene portata avanti l’analisi sulla letteratura riguardante i vari aspetti definitori della reputazione aziendale e le sue dimensioni. Nel dettaglio, viene evidenziato come lo sviluppo sostenibile, l’eticità, la responsabilità sociale, l’ambiente di lavoro siano divenuti sempre più importanti nella formazione di questa.
L’ultima parte del lavoro di tesi, invece, rappresenta il punto centrale del testo, in quanto espone la ricerca empirica svolta sulle due aziende oggetto di studio.
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