logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02052025-111752


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANTOVANI, VALERIO
URN
etd-02052025-111752
Titolo
I Gruppi di Miglioramento come strumento di apprendimento per le organizzazioni. Il caso di un'azienda portuale
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Villa, Matteo
Parole chiave
  • apprendimento organizzativo
  • gruppi di miglioramento
  • learning organizations
  • Lewin
  • qualitative research
  • ricerca qualitativa
  • Senge
Data inizio appello
24/02/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
I Gruppi di Miglioramento sono un'esperienza gruppale grazie alla quale un'azienda prova a riflettere su se stessa collettivamente, attraverso i pensieri dei propri dipendenti. Le discussioni così generate, durante un ciclo d'incontri con classi a composizione mista moderate da persone di designazione aziendale, possono aiutare ad aggiornare pratiche lavorative ed ogni altro aspetto permesso dalle regole d'ingaggio, al fine di migliorare le condizioni all'interno dell'organizzazione. Le proposte di miglioramento scaturite dai partecipanti, se realizzabili, vengono implementate nel ciclo di lavoro.
Ho analizzato il caso di un'azienda portuale, attraverso tecniche qualitative unitamente a strumenti di tipo quantitativo. Ho utilizzato interviste semi-strutturate rivolte ad attori chiave e dei questionari, da somministrare ad un piccolo campione scelto in modo casuale, tra coloro che avevano partecipato.
I dati raccolti sono stati interpretati alla luce delle teorie sistemiche delle organizzazioni che individuano la complessità e la circolarità causale dominanti nelle relazioni sociali ed organizzative.
Gli effetti pragmatici attesi a livello relazionale e comunicativo, sono stati rilevati attraverso i risultati: ho notato un miglioramento del clima aziendale; un salto di qualità nei rapporti inter-organizzativi sia verticali che orizzontali; l'apertura di un canale di comunicazione tra azienda e lavoratori basato sulla fiducia; una lunga lista di migliorie del processo lavorativo implementate ed altre ancora in progress.
Sono arrivato alla conclusione che un'esperienza di questo tipo sia altamente consigliabile se si vuole affrontare un percorso di apprendimento collettivo da cui possa trovare giovamento un'organizzazione, dando poi continuità ad i processi attivati. Interromperli potrebbe esporre tutti i vantaggi ottenuti ad un lento ma progressivo esaurimento, riportando la situazione a qualcosa di simile alle condizioni iniziali, ovvero rigidità dei rapporti e comunicazione difettosa. I Gruppi di Miglioramento, avviano una strada di crescita collettiva che deve essere continuata, per far sì che l'importanza data alle persone nel momento in cui si mettono al centro dell'attenzione, possa rimanere tale, in modo che esse possano continuare a dare il loro contributo, attraverso altre esperienza del genere, magari ampliando progressivamente i temi su cui poter dibattere.
File