logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02052024-194559


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BUCHICCHIO, GIUSEPPE DANIELE
URN
etd-02052024-194559
Titolo
Tensor Renormalization Group: Studio del Modello di Ising
Dipartimento
FISICA
Corso di studi
FISICA
Relatori
relatore Dott. Alba, Vincenzo
Parole chiave
  • TRG
  • HOTRG
  • Tensor Renormalization Group
Data inizio appello
26/02/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro fornisce un'analisi approfondita delle tecniche Tensor Renormalization Group (TRG) e High Order Tensor Renormalization Group (HOTRG) applicate allo studio di sistemi classici su reticolo, in particolar modo, alla transizione di fase continua nel modello di Ising bidimensionale.
Le tecniche TRG costituiscono un metodo efficiente per la contrazione dei tensori di trasferimento. Questo approccio consente di gestire il costo computazionale, che altrimenti aumenterebbe in maniera esponenziale.
Il lavoro comprende il calcolo di osservabili, come il cumulante di Binder e il calore specifico, mediante l'utilizzo dei tensori difetto. Inoltre, dalla matrice di trasferimento colonna a colonna, viene estratta la lunghezza di correlazione. L'analisi include l'applicazione di risultati della conformal field theory (CFT) per stimare gli autovalori del gruppo di rinormalizzazione e la carica centrale del sistema.
Attraverso l'impiego del path integral, viene valutata l'entropia di entanglement del sistema quantistico equivalente, insieme allo spettro della matrice densità ridotta associata.
I risultati ottenuti vengono confrontati con risultati esatti e stime Monte Carlo, evidenziando le potenzialità e i limiti di queste tecniche nel contesto dei modelli statistici su reticolo.
File