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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02052024-193531


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FLORENTI, LINDA
URN
etd-02052024-193531
Titolo
Heritage marketing e l'esperienza di visita nei musei d'impresa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • musei d'impresa
  • customer experience
  • esperienza
  • marketing esperienziale
  • heritage marketing
  • patrimonio storico-industriale
Data inizio appello
26/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2094
Riassunto
L’heritage marketing, tradotto letteralmente “marketing dell’eredità”, costituisce uno strumento fondamentale per le imprese intenzionate a raccontare la propria storia imprenditoriale.
Il presente elaborato, partendo dalla definizione di heritage marketing, si propone di analizzare il passaggio dal marketing tradizionale al marketing esperienziale, dove il cuore dell’intero meccanismo risulta essere la customer experience. L’industrializzazione e la nascita della società dei consumi ha comportato il passaggio da un orientamento alla produzione a un orientamento al consumo, il quale successivamente ha aperto la strada ad un cambiamento ulteriore: la nascita della domanda di esperienze.
Ponendo l’attenzione sul concetto di esperienza, sono stati presentati vari modelli teorici derivanti dalla letteratura ed infine è stato introdotto in modo più specifico il museo d’impresa, strumento fondamentale di questo filone del marketing e luogo dove i visitatori possono vivere un’esperienza.
Nell’ultima parte dell’elaborato viene proposta un’indagine, con lo scopo di studiare l’importanza del fenomeno dei musei d’impresa e in particolar modo valutare l’esperienza di consumo dei visitatori.
È stata svolta una ricerca che ha permesso di raccogliere dati quantificabili su un campione, i quali sono stati analizzati e hanno condotto a degli insight interessanti.
È stato realizzato un questionario strutturato, con l’obiettivo di esaminare la conoscenza dei musei d’impresa. Successivamente, riferendosi a coloro che hanno effettuato almeno una visita, si è indagato la qualità del servizio ricevuto, il valore percepito dal cliente, la customer satisfaction e l’intenzione al riacquisto.


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