logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02052024-084037


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASULA DICU, ALEXANDRA ELENA
URN
etd-02052024-084037
Titolo
STRATEGIE PER LA CRESCITA DI UNA STARTUP NELL'INDUSTRIA DEGLI STRUMENTI DI MISURA
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
Parole chiave
  • startup
  • clienti
  • analisi SWOT
  • casa della qualità
  • engagement
  • crescita aziendale
  • scalabilità
  • business growth
  • scalability
  • exponential organizations
  • organizzazioni esponenziali
Data inizio appello
22/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2094
Riassunto
Il lavoro di tesi esamina come l’azienda Startup S.r.l., attiva nel settore degli strumenti di misura, possa adottare gli attributi delle ExO per accelerare la sua crescita. Attraverso l'analisi del contesto aziendale, l'identificazione dei bisogni dei clienti mediante il QFD e la valutazione delle dinamiche interne ed esterne con l'analisi SWOT, mira a delineare strategie innovative di crescita. Questo studio propone un percorso strategico per trasformare l'azienda in un'entità esponenziale, enfatizzando l'importanza di un engagement strutturato con i clienti e la conversione efficace degli stessi in promotori del brand. Si discute l'applicazione pratica del modello ExO Canvas per identificare le aree chiave di intervento, in particolare gli attributi SCALE, per promuovere un'innovazione sostenuta e scalabilità nel tempo.

The thesis work examines how the company Startup S.r.l., active in the measurement instruments sector, can adopt the attributes of ExOs to accelerate its growth. Through the analysis of the business context, the identification of customer needs through QFD, and the evaluation of internal and external dynamics with SWOT analysis, it aims to outline innovative growth strategies. This study proposes a strategic path to transform the company into an exponential entity, emphasizing the importance of structured engagement with customers and the effective conversion of them into brand promoters. It discusses the practical application of the ExO Canvas model to identify key areas of intervention, particularly the SCALE attributes, to promote sustained innovation and scalability over time.
File