logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02052022-115354


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TRAPANI, EDOARDO
URN
etd-02052022-115354
Titolo
La definizione dei carichi di lavoro del professionista sanitario: focus sul profilo professionale del Podologo. Dalla normativa, LEA e PDTA di riferimento, alla proposta di una scheda di rilevazione carichi di lavoro individuale.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof. Poggi, Roberto
Parole chiave
  • Carichi Lavoro Professioni Sanitarie
Data inizio appello
25/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2025
Riassunto
Il SSN si sta modificando rapidamente anche in seguito a quella che è stata l'esperienza pandemica da Covid-19; sempre più professionalità sono state coinvolte nella gestione e prevenzione delle patologie croniche ed acute sia a livello ospedaliero che territoriale.
Tra queste anche il Podologo, professionista che opera direttamente ed in autonomia le affezioni riguardanti il distretto podalico, ha visto negli ultimi due anni un coinvolgimento sempre maggiore anche all'interno di strutture pubbliche.
In questo senso la nostra tesi è andata a studiare, partendo da quella che è la normativa di riferimento , il motivo per il quale il podologo opera e opererà all'interno del ssn e in che modalità vengano rendicontate le attività. L'attività di rendicontazione sappiamo essere necessaria per la definizione, per la progettazione dei programmi sanitari e per le assunzioni che un azienda effettua a seguito di una necessità.
La nostra ricerca ha dimostrato una certa carenza riguardante non solo la refertazione di una scheda di carico di lavoro, ma anche semplicemente la conoscenza delle attività che vengono svolte a livello ambulatoriale dai colleghi che operano nei maggiori presidi ospedalieri della regione Toscana.
Abbiamo quindi determinato tramite questionario somministrato ai colleghi operanti nelle strutture sanitarie quali e come vengono svolte le attività dal Podologo e da qui abbiamo proposto una scheda di carichi di lavoro personalizzata che potrebbe essere un iniziale strumento condiviso per i colleghi operanti nel territorio della regione Toscana.
File