logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02052019-163409


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RUSSO, SERENA
URN
etd-02052019-163409
Titolo
Nuovi player nel mercato dei contenuti culturali: Netflix Italia
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • pirateria digitale
  • Netflix
  • economia dei contenuti culturali
  • diritto d'autore
  • streaming
Data inizio appello
26/02/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro ha l’obiettivo di conoscere i nuovi player che operano nel mercato dei contenuti culturali, studiando il loro ingresso nel settore, la loro diffusione e le relative strategie. Questi new comers stanno trasformando il settore della produzione e della distribuzione di contenuti e stanno rivoluzionato le abitudini di consumo dei contenuti culturali da parte dei telespettatori. Per poterli comprendere è necessario conoscere il contesto di riferimento sia dal punto di vista giuridico sia da quello sociale, economico e tecnologico. Per queste ragioni partiremo da un excursus storico delle legislazioni in materia di diritto d’autore, passando poi allo studio dei vari tipi di contenuti culturali, dello streaming e della pirateria online, per arrivare all’attuale periodo di digitalizzazione, caratterizzato dalla comparsa dei nuovi operatori che stanno rivoluzionando l’intero settore dell’entertainment. Nello specifico studieremo il contesto italiano concentrandoci sul modello di business e sulle strategie di successo di Netflix, leader mondiale dello streaming online, e i relativi competitors. Netflix ad oggi è la piattaforma che offre il servizio migliore all’utente: ha innovato il mercato sia dal punto di vista dell’offerta (creando piattaforme e servizi che prima non esistevano), sia da quello della domanda (cambiando le abitudini di consumo degli individui).
File