Tesi etd-02052015-140623 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORRA, DARIO
URN
etd-02052015-140623
Titolo
Dal consumo alla produzione: cucinare come forma di auto-espressione creativa. Analisi teorica ed evidenza empirica.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
- canali Youtuube
- Cibo
- comunità virtuali
- digital communities
- digital identity
- espressione di sé
- food
- food blog
- identità digitale
- netnografia
- netnography
- prosumer
- self expression
- social network
- Youtube channels
Data inizio appello
23/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato si focalizza su un’attività di ricerca relativa al fenomeno del consumo che si trasforma in un’attività produttiva; nello specifico si analizza la pratica del cucinare come una forma di espressione della propria persona e della propria creatività, concentrandosi soprattutto sul contesto digitale.
Nella tesi verrà inizialmente presentato un folto numero di teorie che hanno provato a spiegare e motivare questo fenomeno sociale, prima da un punto di vista generale, poi andando nel dettaglio sul cibo. Oltre a questo passaggio dal consumo alla produzione, si evidenzieranno poi le potenzialità espressive e simboliche che questo prodotto offre agli utilizzatori. Successivamente, nella parte empirica della ricerca, verranno analizzati determinati contesti di osservazione perlopiù digitali, con l’intento di raccogliere comportamenti, pratiche e profili personali che descrivano le attitudini dei soggetti nei confronti del cibo, andando a valutare poi la convergenza o la discrepanza con le teorie richiamate. L’approccio metodologico utilizzato in questo lavoro è una ricerca qualitativa: la netnografia, un’etnografia aggiornata e adattata per il contesto digitale.
Nella tesi verrà inizialmente presentato un folto numero di teorie che hanno provato a spiegare e motivare questo fenomeno sociale, prima da un punto di vista generale, poi andando nel dettaglio sul cibo. Oltre a questo passaggio dal consumo alla produzione, si evidenzieranno poi le potenzialità espressive e simboliche che questo prodotto offre agli utilizzatori. Successivamente, nella parte empirica della ricerca, verranno analizzati determinati contesti di osservazione perlopiù digitali, con l’intento di raccogliere comportamenti, pratiche e profili personali che descrivano le attitudini dei soggetti nei confronti del cibo, andando a valutare poi la convergenza o la discrepanza con le teorie richiamate. L’approccio metodologico utilizzato in questo lavoro è una ricerca qualitativa: la netnografia, un’etnografia aggiornata e adattata per il contesto digitale.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_magistrale.pdf | 1.10 Mb |
Contatta l’autore |