logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02052013-122244


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SULSENTI, ANDREA
URN
etd-02052013-122244
Titolo
Studio e progetto di un sistema per il monitoraggio e la registrazione della misura della corrente in accumulatori con interfaccia CAN
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Baronti, Federico
relatore Prof. Roncella, Roberto
Parole chiave
  • Rete CAN
  • Sensore di Hall
  • Batterie a litio
  • Accumulatori elettrochimici
Data inizio appello
22/02/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente lavoro di tesi è finalizzato alla realizzazione di una scheda elettronica in grado di acquisire i segnali di uscita relativi a un sensore di corrente e inviarli ad una generica rete CAN alla quale può trovarsi connessa.
L’elaborato si apre con una descrizione delle caratteristiche dei principali accumulatori elettrochimici presenti oggi sul mercato,mettendo in luce i particolari vantaggi di una tecnologia basata sugli ioni di litio e sulla necessità per questo tipo di batterie di essere equipaggiati con un adeguato Battery Management System (BMS). Verrà quindi presentato il sensore di Hall utilizzato e il lavoro di caratterizzazione effettuato su di esso e una descrizione del protocollo di comunicazione CAN. Infine ci sarà una descrizione dello schema elettrico e del firmware del microcontrollore utilizzato e del programma in labview con il quale leggere e memorizzare i dati provenienti dal sensore.
File