ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02052008-090719


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FREDIANI, SILVIA
URN
etd-02052008-090719
Titolo
LA QUANTIFICAZIONE DEL VALORE GENERATO DALLE ASA CON L' UTILIZZO DI TAGETIK CPM. IL CASO DI UN IMPORTANTE GRUPPO DEL SETTORE ALIMENTARE
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
Relatore Dott.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • pianificazione
Data inizio appello
22/02/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2048
Riassunto
Questo lavoro si presta ad affrontare un tema di estremo interesse e di sicura attualità che è quello della pianificazione finanziaria.
Alta variabilità dei mercati, settori in continua evoluzione, crisi congiunturali, aumento dei rischi connessi alla volatilità della domanda, costituiscono il giusto mix per far sorgere l’esigenza di strutturare idonei processi di pianificazione atti a supportare rapide scelte decisionali in merito alle strategie d’investimento.
La validità di un processo di pianificazione finanziaria non si misura solo in base alla effettiva capacità predittiva, ma anche, e forse soprattutto, in relazione alla capacità di fornire informazioni rapide e significative.
Emerge infatti, l’importanza ricoperta dalle informazioni che devono risultare complete, utili e fruibili in tempi veloci allo scopo di supportare l’attività decisionale del management al fine di perseguire l’obiettivo di creazione di valore. Quest’ultimo è raggiungibile soltanto attuando un controllo sia in chiave previsionale che a consuntivo lungo le tre dimensioni chiave ovvero economica, patrimoniale e finanziaria come dimostrato ampiamente dalle teorie di creazione di valore.
In questo quadro si percepisce il bisogno di dotare coloro che sono coinvolti nell’attività di pianificazione finanziaria di sistemi informativi capaci di gestire le informazioni sia patrimoniali, finanziarie, oltre che economiche al fine di valutare le diverse strategie.
Al riguardo, l’esperienza di stage avuta in Tagetik (Gruppo Servizi), mi ha permesso di capire il valore intrinseco di un prodotto altamente innovativo quale Tagetik CPM in grado di unificare tutte le aree del Corporate Performance Management (pianificazione strategica, budget, pianificazione finanziaria, consolidamento, reporting) permettendo al svolgere attività di pianificazione e controllo nell’ottica di creazione di valore. Infatti, ricorrendo alla suite di pianificazione finanziaria di Tagetik CPM, il responsabile Finanza, Amministrazione e controllo è in grado di valutare l’impatto delle varie strategie sull’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale dell’azienda.
Con il presente, si vuole illustrare il caso pratico di un’azienda che opera nel settore alimentare, che fa pianificazione utilizzando per l’appunto Tagetik Financial Planning.
L’azienda in questione, è un leader nel mercato italiano e mondiale, molto ben nota a tutti, ma per motivi di riservatezza la chiameremo da ora in avanti “Cromo”.
File