logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02042024-165935


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FERRARI, GIGLIOLA
URN
etd-02042024-165935
Titolo
STRATEGIE COMPORTAMENTALI DEI CAREGIVER DI PERSONE AFASICHE
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Bongioanni, Paolo
Parole chiave
  • supporto e strategie
  • dinamiche relazionali
  • comportamenti problematici
  • caregiver
  • afasia
Data inizio appello
22/02/2024
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Questa tesi mira ad esplorare l'importante ruolo dei caregiver nell'assistenza alle persone affette da afasia, un disturbo del linguaggio conseguente a lesioni cerebrali. L'obiettivo principale è quello di fornire indicazioni pratiche e strategie di supporto per i caregiver, per migliorare la qualità della vita sia dei pazienti che dei loro assistenti. Affrontando la sfida di gestire l'imprevedibilità dei sintomi dell'afasia e le difficoltà comportamentali correlate, i caregiver devono trovare un equilibrio tra l'assistenza al paziente e la cura della propria vita personale.
La tesi è strutturata in tre capitoli. Il primo capitolo offre una panoramica dettagliata delle sindromi afasiche, esaminando le diverse forme e manifestazioni del disturbo. Il secondo capitolo si focalizza sui caregiver, analizzando varie storie di caregiving per evidenziare le sfide, le esigenze e le esperienze vissute da coloro che assistono i pazienti afasici quotidianamente. Il terzo capitolo si dedica all'analisi approfondita dei comportamenti nei diversi ambiti - sociale, interpersonale, emotivo, affettivo, intrapersonale e relazionale - presentando gli elementi chiave emersi dall'indagine.
La ricerca ha l'obiettivo di identificare i fattori critici che influenzano le problematiche dei caregiver, evidenziando come questi impattino non solo sulla loro salute mentale e fisica, ma anche sulla qualità dell'assistenza e della cura fornita ai familiari affetti da afasia. In conclusione, questa tesi offre un contributo significativo alla comprensione delle dinamiche relazionali tra caregiver e assistiti e fornisce strumenti utili per un approccio di cura più efficace e umanizzato.
File