logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02042023-130725


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GRANCHI, MATTEO
URN
etd-02042023-130725
Titolo
Ottimizzazione del sistema automatico di rifinizione del pellame: il caso Conceria Antiba SpA
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Mininno, Valeria
tutor Ciampi, Alessandro
Parole chiave
  • automazione
  • AGV
  • conceria
  • Antiba
  • simulazione
  • Anylogic
Data inizio appello
22/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2093
Riassunto
Il presente lavoro di tesi consiste in una serie di interventi volti a potenziare ed efficientare il sistema automatico di rifinizione del pellame installato presso Conceria Antiba SpA.
La rifinizione è una delle fasi finali del ciclo produttivo delle pelli. Essa consiste nell'applicazione, grazie a macchinari specifici, di una serie di prodotti chimici contenenti pigmenti, che vanno a determinare le caratteristiche visive e tattili della pelle.
Il sistema automatico di rifinizione del pellame di Antiba SpA è un impianto innovativo che permette di gestire in modo automatizzato la produzione delle miscele di rifinizione ed il loro rifornimento a bordo delle numerose macchine utilizzatrici. Tale impianto si serve di una flotta di AGVs.
Gli interventi messi in atto si dividono in tre categorie: modifiche del layout del reparto, potenziamento della flotta degli AGVs, interventi su specifiche componenti o funzioni del sistema volti alla riduzione dei guasti ed al miglioramento dello standard qualitativo. Nello studio dell’ampliamento della flotta è stato utilizzato il software simulativo Anylogic. Gli interventi proposti hanno alla base della loro giustificazione l’analisi dei dati raccolti sul campo.
File