logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02042022-234336


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LINGUAGLOSSA, FEDERICA
URN
etd-02042022-234336
Titolo
La diffusione della formazione a distanza durante la pandemia da COVID-19: la progettazione di un percorso formativo in modalita remota
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof. Poggi, Roberto
Parole chiave
  • COVID-19
  • Formazione a distanza
Data inizio appello
25/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2025
Riassunto
Alla luce delle nuove esigenze, condizionate anche dall’avvento della pandemia da COVID-19, il presente lavoro di tesi mira ad evidenziare la diffusione della Formazione a distanza, la sua versatilità e continua evoluzione.
L’elaborato di tesi si sviluppa in cinque capitoli: il primo si sviluppa partendo da un excursus sulla formazione, focalizzata sulla formazione continua e specialmente la sua importanza in un’azienda sanitaria. Viene quindi esaminato il processo formativo in tutte le sue fasi, dall’analisi dei bisogni formativi fino alla progettazione e valutazione di un evento formativo. Nella terza parte vengono trattate le principali metodiche formative; per poi concentrarsi, nella quarta parte, sulla formazione a distanza con le sue caratteristiche e la sua evoluzione e diffusione specialmente in concomitanza all’arrivo della pandemia da COVID-19 con tutte le limitazioni che ha portato con sé. Infine, questa metodica in continua evoluzione è stata utilizzata per una proposta di un progetto formativo, in modalità remota, prendendo in esame l’intero iter della creazione dell’evento.
File