logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02042022-193918


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NEBBIAI, LORENZO
URN
etd-02042022-193918
Titolo
Lo Stakeholder Engagement: le fasi del processo e la verifica tramite l'Assurance Standard
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • assurance standard.
  • stakeholder engagement
  • stakeholder analysis
  • corporate social responsibility
Data inizio appello
24/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2062
Riassunto
La Corporate Social Responsibility (CSR) è l'insieme delle politiche, pratiche e dei comportamenti adottati dall'impresa a favore della comunità in cui opera oltre che dell'impresa stessa. La Stakeholder Analysis è una serie di attività volte a individuare gli insiemi-gruppi di portatori di interesse più rilevanti per un'organizzazione. Il processo di stakeholder engagement è caratterizzato dalle seguenti fasi: Fase 1: Pensare strategicamente, fase 2: Analizzare e pianificare, fase 3: Rafforzare le capacità di coinvolgimento, fase 4: Disegnare il percorso e realizzare il coinvolgimento, fase 5: Agire, rivedere e rendicontare. L'AA1000 Assurance Standard (AA1000AS, 2008) fornisce una piattaforma per allineare gli aspetti non finanziari della sostenibilità con il reporting e la verifica finanziari, fornendo i mezzi agli Assurance Provider per andare oltre la semplice verifica dei dati, per valutare il modo in cui le organizzazioni che fanno una rendicontazione gestiscono la sostenibilità e per esprimere tale gestione (e relative performance) nelle dichiarazioni di Assurance.
File