ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02042019-163909


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COTTONE, LAVINIA
URN
etd-02042019-163909
Titolo
IL RUOLO DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE NEL SETTORE IDRICO: IL CASO DELL'ITALIA
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Romano, Giulia
Parole chiave
  • società cooperative
  • settore idrico
  • public utilities
  • cooperative di utenza
  • water cooperatives
  • water sector
Data inizio appello
26/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2089
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si inserisce all'interno di un progetto di ricerca più ampio e si pone l’obiettivo di indagare il ruolo svolto dalle società cooperative italiane nella gestione e fornitura del servizio idrico.
Tale finalità viene ricercata partendo dall'analisi delle caratteristiche del settore idrico europeo concentrandosi sulla descrizione del mercato relativo ai servizi di pubblica utilità, per poi chiarire quali siano i vari modelli con cui viene gestito il servizio idrico e l’impianto normativo di riferimento.
Il secondo capitolo affronta il tema delle società cooperative e ne approfondisce i caratteri generali, per poi soffermarsi successivamente sulla descrizione di quelle cooperative che forniscono servizi di pubblica utilità ai propri soci, ossia le cooperative di utenza.
Dopo una breve disanima sul ruolo svolto dai soci e dal Cda nel sistema di governance delle cooperative, il capitolo si conclude riportando le esperienze di alcuni paesi europei nell'uso delle cooperative idriche per la fornitura di acqua potabile.
Il terzo capitolo si concentra, infine, sul contesto italiano.
Tramite la creazione di un Dataset comprensivo di tutte le società che è stato possibile individuare come cooperative idriche d’utenza attive in Italia nella sola fornitura di acqua potabile ai propri utenti, vengono analizzati i dati di bilancio delle cooperative cercando così di fornire un quadro generale dell’attuale realtà italiana.
File