ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02042019-113141


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NOCERA, VALERIA
Indirizzo email
valerianocera92@virgilio.it
URN
etd-02042019-113141
Titolo
Soluzioni eco-ambientali per la sistemazione idraulica del fiume Morto
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Pagliara, Stefano
Parole chiave
  • sistemazione idraulica
  • river training structures
  • qualità delle acque
  • plastiche
  • ingegneria naturalistica
  • soluzioni eco-ambientali
Data inizio appello
25/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2089
Riassunto
Il presente studio è finalizzato alla ricerca delle più idonee soluzioni eco-compatibili per la sistemazione del fiume Morto, che consentono di risolvere i problemi di erosione spondale presenti lungo il suo percorso e di migliorare lo stato e la qualità delle acque.
Il dimensionamento delle opere a basso impatto ambientale è fatto tramite le indicazioni presenti in letteratura tecnica e ai risultati delle prove di laboratorio. La verifica idraulica delle opere, effettuata con l'ausilio del software Hec-Ras.
La qualità dell’acqua è stata analizzata in termini di concentrazioni di BOD, DO e TSS tramite il software QUAL2K, cercando di individuare le principali cause e le possibili soluzioni per un miglioramento futuro, ed inoltre, è stata proposta una soluzione per il recupero delle plastiche.
Infine, al fine di mitigare fenomeni di ristagno delle portate in arrivo dalla zona urbana di Pisa e per alleggerire “idraulicamente” la rete di drenaggio delle acque esistenti, si realizza un impianto idrovoro in prossimità dell’intersezione tra la SS12 via Aurelia e la ferrovia Pisa-Lucca, che sollevi le acque di piena in arrivo e le immette nel fiume Morto stesso. Tale impianto è caratterizzato da 5 elettropompe capaci di sollevare una portata nominare di 3000l/s per un totale di 15000l/s.
File