ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02042019-100752


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BUONAGUIDI, GABRIELE
URN
etd-02042019-100752
Titolo
Le valutazioni di bilancio: dal presupposto della continuità aziendale al bilancio di liquidazione
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • OIC 11
  • going concern
  • continuità aziendale
  • bilancio di liquidazione
  • OIC 5
Data inizio appello
26/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2089
Riassunto
Il propagarsi degli effetti della crisi economico finanziaria che ha avuto origine nel 2007 ha da tempo messo in luce la fragilità delle imprese italiane; da quel momento si è riscontrata una crescente perdita di fiducia da parte dei destinatari dell’informativa di bilancio riguardo alla effettiva capacità di organi sociali e revisori di prevedere e prevenire situazioni di dissesto e di crisi.
Pertanto l’attenzione generale si è spostata verso il presupposto della continuità aziendale (o going concern), intesa come attitudine di un’impresa a continuare ad operare come un’entità in funzionamento.
In particolare sono stati previsti dei crescenti doveri a carico degli organi sociali e del revisore, sia con riferimento alla verifica della sussistenza di tale presupposto, sia con riferimento ai maggiori obblighi informativi a loro prescritti nell’interesse degli utilizzatori del bilancio.
Il presupposto della continuità aziendale verrà quindi analizzato dal punto di vista dei tre principali “attori”: gli amministratori, l’organo di controllo e il revisore, soprattutto alla luce delle recenti novità legislative e dell’aggiornamento di taluni standards emessi da organismi contabili e di revisione nazionali ed internazionali.
Successivamente l’analisi si sposterà verso il principio contabile OIC 5 “Bilanci di liquidazione” che, oltre a disciplinare i bilanci redatti durante la procedura liquidatoria, prescrive particolari regole valutative nella redazione del bilancio di esercizio nell’ipotesi del venir meno del presupposto della continuità aziendale. Tale aspetto verrà analizzato alla luce della recente pubblicazione del principio contabile OIC 11 “Finalità e postulati del bilancio d’esercizio” avvenuta nel Marzo 2018, che ha influito in maniera rilevante nell’applicazione dei criteri di valutazione.
Infine verranno presentati due casi pratici, con lo scopo di riscontrare nella realtà aziendale l’iter valutativo delle specifiche voci di bilancio nel caso si riscontri il venir meno del suddetto presupposto, sia esso dipendente o meno dallo status giuridico di società in liquidazione.
File