Tesi etd-02042016-110736 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOREA, SIMONA
URN
etd-02042016-110736
Titolo
Analisi del fabbisogno energetico per l'illuminazione in aule universitarie: il caso di studio della Scuola di Ingegneria di Pisa
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Leccese, Francesco
correlatore Dott. Rocca, Michele
correlatore Dott. Rocca, Michele
Parole chiave
- Dialux evo
- fabbisogno energetico
- illuminotecnica
- indice di prestazione energetica
- indice LENI
- scuole
Data inizio appello
01/03/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/03/2086
Riassunto
In Europa il contenimento dei consumi energetici e dell'impatto ambientale è un tema sempre più attuale, particolare attenzione viene riservata agli edifici pubblici.Nel presente lavoro si determina il fabbisogno energetico per illuminazione nelle aule per la didattica della Scuola di Ingegneria di Pisa. Per prima cosa è stata redatta una scheda tecnico-dimensionale per tutte le aule della Scuola, riservando particolare attenzione alle caratteristiche illuminotecniche. Sono stati selezionati sei casi di studio rappresentativi nei quali sono state eseguite le misure illuminotecniche e calcolati i requisiti richiesti dalla norma UNI EN 12464-1. Calcolato il fabbisogno energetico per illuminazione artificiale si è calcolato l'indice d efficienza energetica (LENI) e l'indice di prestazione energetica (EPL) per tutte le aule, valutando i miglioramenti possibili. A questo proposito sono state riscontrate alcune criticità (nei casi di studio selezionati) per quanto riguarda i requisiti illuminotecnici imposti dalla normativa. E' stata effettuata la simulazione attraverso il software Dialux evo per risolvere tali criticità e in ultima analisi è stata simulata la sostituzione degli apparecchi esistenti con apparecchi al LED valutando la variazione dell'indice LENI.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |