logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02042014-160257


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MENARDO, ELISA
URN
etd-02042014-160257
Titolo
Modello Big Five di personalita' in adolescenti: Effetti di indicatori diversi del Livello Socio-Culturale personale e familiare
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Balboni, Giulia
Parole chiave
  • adolescenti
  • Big-Five
  • Capitale Culturale
  • Capitale Sociale
  • Status Socio-Economico
Data inizio appello
05/03/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Per contribuire allo studio dell'associazione tra Livello Socio-Culturale e personalità in tema di salute, si è voluto verificare se indicatori diversi di LSC personale e familiare hanno effetti distinti sui fattori di personalità Big Five di adolescenti maschi (n = 50) e femmine (n = 107). A tale scopo, sono stati somministrati il Big-Five Questionnaire 2 per la valutazione della personalità e due brevi questionari (Questionario sugli Interessi Culturali e Scala Capitale Sociale Personale) per indagare il LSC personale. Per l'indagine sul LSC familiare i genitori (124 madri e 108 padri) hanno compilato anche il Questionario sull'Attività lavorativa. Utilizzando test statistici non parametrici (Test di Kruskal-Wallis e Test di Mann-Whitney) è stato possibile rilevare che il LSC personale e familiare ha effetti diversi sulla personalità di adolescenti maschi e femmine. Inoltre, è emerso che padre e madre influenzano in modo diverso i figli a seconda del genere. Infine, si è notata un'influenza del LSC diversa sulla personalità degli adolescenti rispetto a quella riscontrata sulla personalità adulta (Jonassaint et al., 2011; Khodadady et al., 2011).
File