logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02042013-182008


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LOMBARDI, LORENZO
URN
etd-02042013-182008
Titolo
Vincoli finanziari, dinamica degli investimenti e performance: l'effetto della crisi su un campione di imprese europee.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Barontini, Roberto
Parole chiave
  • flessibilità finanziaria
  • dinamica degli investimenti
  • crisi finanziaria
  • performance
  • vincoli finanziari
Data inizio appello
28/02/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2053
Riassunto
La drammaticità e l’estensione della crisi in corso hanno alimentato un enorme dibattito in letteratura economica di grande attualità. In particolare molti economisti hanno orientato i propri studi per comprendere gli effetti della restrizione dell’offerta di credito associata alla presenza di vincoli finanziari esistenti precedentemente la crisi.
In questo contesto si inserisce la tesi proposta, la quale si pone l'obbiettivo di studiare l'effetto della recente crisi economica su un campione di imprese europee. In particolare l'attenzione viene focalizzata sulla capacità delle imprese vincolate e imprese flessibili di intraprendere investimenti e sulla valutazione delle loro performance durante i periodi economici recessivi.
L’argomento è affrontato prendendo in rassegna la letteratura teorica concernente vincoli finanziari e flessibilità finanziaria. Nel secondo capitolo questi argomenti vengono trattati da un punto di vista empirico, commentando i risultati ottenuti dalla letteratura economica esistente in materia. La tesi si conclude con un’analisi originale.
L’indagine è condotta utilizzando un campione di 4000 imprese manifatturiere europee di medio-grandi dimensioni, sia quotate che non. L’obbiettivo della ricerca è comprendere gli effetti della crisi finanziaria su imprese vincolate e flessibili.
File