logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02042011-154109


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VIRONE, RITA MARIA
URN
etd-02042011-154109
Titolo
DAL BUSINESS PLAN AL PIANO DI SETTORE. LA PIANIFICAZIONE EFFETTUATA DALLA SIMURG S.N.C. DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE NEL COMUNE DI SAMBUCA PISTOIESE.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Marchi, Luciano
Parole chiave
  • Business plan
  • pianificazione di settore
  • break even point
Data inizio appello
28/02/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2051
Riassunto
Con il presente elaborato ho analizzato lo strumento del Business Plan, mettendo in evidenza i caratteri generali e gli elementi principali quali il mercato e il prodotto, la localizzazione, la forma giuridica che l’azienda può avere, le forme di finanziamento possibili ed infine, ho concluso questo primo capitolo spiegando quando e in che condizioni si verifica il break even point.
In seguito ho trattato un po’ i concetti di domanda e offerta di beni e servizi che possono essere presenti sia all’interno di un generico mercato sia all’interno di un comune, il tutto al fine di effettuare una pianificazione di settore, spiegando come una società di consulenza possa essere utile ad eseguire tali analisi.
Ho concluso il mio elaborato portando come esempio un caso pratico di un’azienda di Livorno che è stata chiamata da un comune del Pistoiese ad effettuare la pianificazione degli esercizi commerciali presenti nella zona.
File