ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02042010-100532


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CHIOCCHETTI, ALESSANDRO
URN
etd-02042010-100532
Titolo
Sviluppo e caratterizzazione di un sistema hw/sw semi automatico per la prototipazione rapida tramite inkjet di componenti metallici
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Relatori
relatore Prof. Lanzetta, Michele
Parole chiave
  • Polvere in ottone
  • Three Dimensional Printing
  • Prototipazione Rapida
Data inizio appello
25/02/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2050
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si colloca all’interno delle attività di studio del settore della prototipazione rapida (RP) e si prefigge lo scopo di realizzare semplici componenti metallici (per la precisione in ottone) partendo da una rappresentazione CAD, solitamente in formato STL (solid to layer), dello stesso componente.
La tecnica RP impiegata per la realizzazione di ciascuno strato è il three dimensional printing (3DP): una comune cartuccia di una stampante inkjet, opportunamente movimentata sul piano di lavoro, viene attivata in modo da spruzzare le goccioline di collante (silice colloidale) sul letto di polvere sottostante, in modo da aggregare solo i singoli grani (dimensioni < 45 μm) che concorrono a formare la geometria voluta. Una volta completata la copertura di tutto lo strato, il piano di lavoro viene opportunamente abbassato, nuova polvere viene stesa sull’area di stampa e la cartuccia viene guidata in modo da realizzare la nuova sezione. Il processo termina con la stampa dell’ultimo strato.
Il componente così formato (green part), che può essere sottoposto ad eventuali trattamenti di post-processo, rappresenta un modello conforme alla rappresentazione CAD di ingresso.
File