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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02032023-172923


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZOCCA, MICHELA
URN
etd-02032023-172923
Titolo
Il marketing non convenzionale: un approccio originale per il turismo
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Carciofi, Alessio
Parole chiave
  • guerrilla marketing
  • marketing non convenzionale
  • marketing turistico
  • tourism marketing
  • unconventional marketing
Data inizio appello
20/02/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di analizzare le opportunità che possono derivare dall’applicazione del guerrilla marketing e degli altri approcci di marketing non convenzionale nel settore turistico, un settore fortemente dinamico e che necessita di un continuo rinnovamento. La discussione di tale idea parte dalla descrizione del passaggio dal marketing tradizionale al marketing non convenzionale, che considera i cambiamenti tecnologici e socio-culturali che hanno modificato il modo di fare marketing. L’approfondimento sul significato di marketing non convenzionale, e sul guerrilla marketing in modo specifico, che tiene conto sia dei punti di forza che delle possibili problematiche, permette di illustrare i motivi per cui scegliere tali approcci può essere un modo per abbracciare in modo originale le nuove tendenze in tema di marketing, sia quelle riguardanti il mondo fisico che quelle legate al mondo digitale. Attraverso l’analisi di alcune campagne di guerrilla marketing nel settore turistico, si studia come tale approccio possa essere implementato con metodi differenti tra loro e possa essere combinato con altri approcci di marketing per ottenere dei risultati che siano in grado di sorprendere il turista, ma che siano anche efficaci in termini di business per le imprese turistiche.
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