logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02032022-161141


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRANCINI, REBECCA
URN
etd-02032022-161141
Titolo
Strategie di discriminazione dei prezzi: teoria ed effetti sul benessere nei mercati tradizionali e in quelli digitali
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Meccheri, Nicola
Parole chiave
  • discriminazione del prezzo - price discrimination
Data inizio appello
24/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2092
Riassunto
lo studio analizza nel dettaglio la strategia della discriminazione del prezzo andando a spiegare quando e come si può attuare questa strategia. si pone poi l'attenzione su due tecniche di discriminazione che sono il versioning e il bundling. successivamente, viene presentato il commercio online e come le imprese stabiliscono il loro prezzo nel mercato digitale. vengono presentati dei modelli di riferimento e dei casi teorici che presentano delle differenze tra prezzi online e prezzi offline.
File