ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02032021-180336


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPPUCCINI, GIACOMO
URN
etd-02032021-180336
Titolo
Stima della Direzione di Arrivo di un segnale acustico sottomarino: comparazione dei risultati ottenuti mediante l'utilizzo di cortine trainate o vector sensors.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ROBOTICA E DELL'AUTOMAZIONE
Relatori
relatore Prof. Caiti, Andrea
Parole chiave
  • DOA estimation
  • Beamforming
  • Frost Beamformer
  • Acoustic Vector Sensors
Data inizio appello
25/02/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il seguente lavoro descrive l’implementazione di algoritmi per la stima della Direzione di Arrivo (DOA) di un segnale acustico sottomarino utilizzando array idrofonici o cortine trainate.
Il lavoro è completamente realizzato attraverso il software MATLAB©, sfruttando in
particolar modo il toolbox ”Phase Array System”.
Vengono descritte in un primo momento le funzioni e i codici utilizzati per la realizzazione dei vari algoritmi ed in seguito sono forniti i risultati ottenuti per i due differenti casi attraverso delle simulazioni Pseudo Montecarlo. Infine sono stese delle conclusioni finali dove si analizzano i pregi e gli svantaggi dei due metodi di stima.
L’obiettivo ultimo dello studio è quello di eseguire un confronto per individuare quale sia il migliore strumento da utilizzare per identificare e localizzare un segnale acustico sottomarino.
È stato inoltre implementato ed allegato allo studio in analisi un codice contenente un’interfaccia grafica utile per riprodurre facilmente le simulazioni riportate.
File