logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02032021-094247


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONGIU, VALERIA
URN
etd-02032021-094247
Titolo
Implementazione ed analisi delle prestazioni energetiche dinamiche di pareti verdi
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Ing. Salvadori, Giacomo
relatore Arch. Martino, Massimiliano
relatore Ing. Rugani, Roberto
Parole chiave
  • parete verde
  • bim
  • archicad
  • energy plus
  • simulazione energetica
Data inizio appello
22/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2091
Riassunto
La metodologia moderna per la progettazione di un edificio richiede l’applicazione di software utili alla simulazione del comportamento termico dello stesso. Questo implica la conoscenza del comportamento termico di tutti i suoi componenti, inclusi i sistemi a verdi come le pareti che rivestono un ruolo di rilievo, ma la loro modellazione energetica non ha raggiunto al momento un grado elevato di affidabilità. Questo è dovuto al fatto che le pareti verdi sono dei biosistemi il cui comportamento termico è di difficile definizione da un punto di vista matematico. Il punto più critico riguarda la definizione dello scambio di calore latente legato all’evapotraspirazione che dipende da diversi fattori ambientali.
L’obbiettivo di questa tesi è stato quello di individuare un metodo che consentisse al progettista di modellare l’edificio e la parete verde e, sempre in fase di progettazione, di analizzarne il comportamento al fine di conoscere, già in fase di progettazione, i benefici dell’applicazione di sistemi a verde parietali, in termini di risparmio energetico per il condizionamento estivo.
Il lavoro è stato svolto in due fasi con l'utilizzo di due software differenti di modellazione e simulazione energetica, il programma BIM ArchiCad23 e il programma Energy Plus V8.5.0. A conclusione sono stati confrontati i dati ottenuti con i dati relativi al caso reale.
File