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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02032014-121359


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARINO, MASSIMO
URN
etd-02032014-121359
Titolo
Tendenze emergenti nel consumo di automobili. Una prospettiva postmoderna
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • Consumer Culture Therory
  • Postmoderno
  • Sociologia dei consumi
  • Semiotica pubblicitaria
  • Laddering
  • Catene Mezzi-Fini
  • Consumatore postmoderno
Data inizio appello
28/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi ha scopo di far emergere quello che voglia dire essere un "consumatore postmoderno" tramite lo studio delle dinamiche d'acquisto delle automobili. Essa si compone di tre parti: una teorica dove si spiegano le varie linee di pensiero seguite per definire il postmodernismo, i consumatori e le loro articolazioni, il suo disagio ed il ruolo della pubblicità come mezzo di riproduzione ed indottrinamento culturale (antropologia e sociologia dei consumi, C.C.T, analisi semiotica della pubblicità); una di spiegazione dei mezzi di ricerca utilizzati, mezzi complementari e serviti per evidenziare le dinamiche di acquisto delle auto da due diversi punti di vista (laddering e catene mezzi-fini per studiare il consumatore; analisi dei discorsi pubblicitari per studiare quello dei brand); la terza parte dedicata all'analisi dei risultati, per evidenziare se l'apparato teorico che definisce il postmodernismo sia stato confermato o meno. Oltre a due differenti ricerche, è stato effettuato un terzo momento di studio per il confronto dei risultati.
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