Tesi etd-02032014-103247 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIZZOZERO, ALICE
URN
etd-02032014-103247
Titolo
La collaborazione tra consumatori e imprese nel passaparola on line. Analisi teorica ed empirica della comunita Zzub.it.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
- community
- consumer community
- corporate communiry
- passaparola
- virtual community
- WOM
- word of mouth
Data inizio appello
28/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi consiste in un approfondimento sul passaparola online (Word of Mouth, WOM) con particolare riferimento alla collaborazione in questo campo tra consumatori e aziende. Nello specifico si analizza il caso della comunità online del passaparola ZZUB.it, sia da un punto di vista teorico, sia empirico.
I capitoli iniziali riguardano la teoria legata al passaparola (evoluzione negli studi, dove si misura, perché i consumatori fanno passaparola, Le aziende del passaparola, le problematiche) e alle virtual communities (definizioni, Corporate Community, Consumer community).
Segue, la parte empirica sull’impresa case study, con particolare riferimento al suo funzionamento, al profilo degli utenti che ne fanno parte e al tipo di community
I capitoli iniziali riguardano la teoria legata al passaparola (evoluzione negli studi, dove si misura, perché i consumatori fanno passaparola, Le aziende del passaparola, le problematiche) e alle virtual communities (definizioni, Corporate Community, Consumer community).
Segue, la parte empirica sull’impresa case study, con particolare riferimento al suo funzionamento, al profilo degli utenti che ne fanno parte e al tipo di community
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
00_Indice.pdf | 57.12 Kb |
01_Introduzione.pdf | 52.08 Kb |
02_Il_Mercato.pdf | 182.20 Kb |
03_Il_fe...Mouth.pdf | 357.49 Kb |
04_Le_Vi...ities.pdf | 79.70 Kb |
05_Il_Ca...twork.pdf | 227.00 Kb |
06_Metod...cerca.pdf | 393.06 Kb |
07_Risultati.pdf | 302.51 Kb |
08_Conclusioni.pdf | 63.54 Kb |
09_Bibliografia.pdf | 80.56 Kb |
10_Alleg...UBBER.pdf | 96.27 Kb |
10_Alleg...pagne.pdf | 41.44 Kb |
Intestaz..._tesi.pdf | 229.02 Kb |
Contatta l’autore |