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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02032010-173339


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DELEDDA, BRUNO
URN
etd-02032010-173339
Titolo
Modellistica di carene e propulsori navali
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Relatori
tutor Ing. Mazzi, Emanuele
relatore Prof. Bicchi, Antonio
Parole chiave
  • barca a vela
  • dinamica imbarcazione
  • diporto
  • elica
  • propulsore navale
Data inizio appello
25/02/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2050
Riassunto
Nel lavoro di tesi è stato implementato il modello dinamico di una imbarcazione a vela. E' stata svolta un'indagine sui contributi di resistenza all'avanzamento dell'imbarcazione, per i quali sono stati considerati gli effetti della variazione di assetto durante la navigazione. Segue un'analisi delle forze e dei momenti di natura aerodinamica, idrostatica e idrodinamica. Il complesso sistema di forze e i contributi di resistenza sono stati utilizzati per la realizzazione del modello dinamico dell'imbarcazione. Sulla base dello studio del meccanismo di generazione della coppia e della spinta dell'elica, è stato implementato il modello statico del propulsore, al quale segue l'analisi degli effetti di interazione scafo-elica. Con i dati presenti in letteratura sono state eseguite delle simulazioni numeriche per diverse condizioni di spinta del propulsore, assetto del veicolo e azioni di comando sul timone.
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