ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02032010-141152


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GALATI, TERESA
URN
etd-02032010-141152
Titolo
Sistemi di incentivazione delle risorse umane con particolare riferimento alle stock option.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Dott.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • remunerazione
  • prestazione
  • incentivazione
  • valutazione
Data inizio appello
25/02/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
25/02/2050
Riassunto
L’argomento trattato nel seguente lavoro è basato sul sistema di incentivazione del personale. L’intento è stato quello di analizzare gli strumenti a disposizione dell’azienda per poter investire sulla Risorsa umana, quale risorsa fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Il primo capitolo, è basato sui meccanismi di controllo del personale e della cultura interna, che consentono di indirizzare il comportamento del personale verso gli obiettivi prefissati.
Il secondo capitolo, invece tratta la valorizzazione delle risorse umane, all’interno della quale si trova la valutazione nelle sue tre forme: della prestazione, delle posizioni e del potenziale.
Il terzo capitolo, tratta le politiche retributive e dunque sistemi di ricompensa del personale con le sue diverse modalità.
Il quarto capitolo tratta il sistema incentivante, chiarendo le fasi del processo e le diverse forme di incentivo a disposizione dell’azienda.
L’ultimo capitolo approfondisce il tema inerente alle stock option, strumento utilizzato per allineare gli obiettivi del management con quelli degli azionisti dell’azienda. Sono state analizzate le varie forme con particolare riferimento alla realtà italiana.
File