logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02022024-134405


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FUNARI, VERONICA
URN
etd-02022024-134405
Titolo
Valutazione dei parametri chimici, chimico-fisici e microbiologici dell'acqua minerale. Caso Antiche Fonti di Cottorella S.p.A.
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITÀ DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Prof.ssa Sanmartin, Chiara
relatore Dott. Labonia, Aldo
correlatore Prof.ssa Castagna, Antonella
Parole chiave
  • acqua minerale
  • analisi bibliometrica
  • caratterizzazione parametri
Data inizio appello
19/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2064
Riassunto
Sebbene sia un alimento indispensabile, l’acqua minerale non riceve la giusta attenzione dalla maggior parte dei consumatori. Pertanto, si è indagato sulla normativa vigente, sul processo produttivo e sugli effetti benefici sull’organismo.
Lo scopo della presente tesi è stato dapprima realizzare un’analisi bibliometrica della produzione scientifica disponibile sul tema dell’acqua minerale. Quindi ci si è concentrati sulla caratterizzazione chimico-fisica e microbiologica dell’acqua Antiche Fonti di Cottorella, verificandone la conformità a quanto prescritto dalla normativa vigente, per poi consultare l’archivio aziendale e analizzare l’andamento di tali parametri negli ultimi 18 anni. Le mappe bibliometriche e il clustering della bibliografia scientifica hanno messo in evidenza come il tema dell’acqua minerale sia al centro di numerose pubblicazioni, relative prevalentemente all’area medica e analitica, mentre aspetti come la contaminazione delle acque da metalli pesanti e contaminanti derivanti dal packaging sono ancora poco trattati. Dalla valutazione chimica, fisica e microbiologica dell’acqua minerale di Antiche Fonti di Cottorella durante gli ultimi 18 anni emerge che la maggior parte dei parametri è rimasta costante nel tempo, mentre altri, come temperatura, magnesio e nitrati, sono variati, pur rimanendo nei limiti legali. È stata quindi validata una scheda non parametrica che consenta di valutarne il profilo sensoriale per un’applicazione futura sull’acqua Cottorella.
File