logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02022024-122522


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONDELLA, FRANCESCO
URN
etd-02022024-122522
Titolo
DDI: DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA, MODALITA’ DI ATTUAZIONE PER SCIENZE MOTORIE NELLE SCUOLE
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Franchi, Alberto
Parole chiave
  • Ddi
Data inizio appello
21/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/02/2064
Riassunto

Il presente elaborato mira a definire ed indagare le caratteristiche della didattica digitale integrata (DDI) come metodologia alternativa e/o aggiuntiva alla didattica in presenza. L’insegnamento viene fornito attraverso un diverso mezzo di comunicazione, che consente all’insegnante e agli studenti di accedere alla lezione pur trovandosi in luoghi differenti. L’esigenza dell’utilizzo della didattica digitale integrata è nata all’inizio dell’anno 2020 a causa della pandemia globale di Covid19 e ad una conseguente necessità di distanziamento sociale, portando ad un maggior uso della didattica digitale sia nel prossimo futuro ma anche nel lungo termine, con lo stabilizzarsi e l’affievolirsi dell’emergenza sanitaria. Lo studio si sofferma sui principali strumenti della didattica digitale, le piattaforme attraverso le quali essa viene fornita e le metodologie d’insegnamento più consone a questa tipologia di formazione. Una particolare attenzione viene posta sull’utilizzo della didattica digitale integrata nel campo dell’Educazione fisica e quindi dello sport e delle attività motorie, prestando attenzione agli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) , con bisogni educativi speciali (BES) e agli studenti atleti di alto livello.
File